Umberto Gallo / ingegnere edile-architetto

Laureato in Ingegneria Edile-Architettura nell’aprile 2011 presso il Politecnico di Bari, con la tesi di laurea in “Recupero e conservazione degli edifici” e “Storia dell’architettura contemporanea” dal titolo: Il recupero dell’ex Mercato del Pesce di Bari tra storia e progetto. Il lavoro di tesi è stato premiato nel giugno 2012 con il Premio di Laurea “Franco Sorrentino” V° edizione.

Durante il tirocinio post lauream si è occupato dell’individuazione e della schedatura delle opere di architettura moderna e contemporanea della città di Bari ai sensi della L.R. Puglia 14/2008 presso la ripartizione Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di BariInoltre nell’ambito del programma formativo “Urbanistica: norme, procedure, rapporti tra imprese edili e pubblica amministrazione” a cura della Formedil-Bari si è occupato della ricognizione dei beni architettonici segnalati con perimetrazione e successiva schedatura per la variante di adeguamento del P.R.G. al P.U.T.T./p presso la ripartizione Urbanistica ed Edilizia privata del Comune di Bari. L’esperienza è poi proseguita con l’affidamento dell’incarico per redazione aggiornamenti di riporto cartografico sistema GIS e programmi urbanistici e paesaggistici propedeutici alla redazione del P.U.G. del Comune di Bari.

Nell’aprile 2012 è stato correlatore presso il Politecnico di Bari della tesi di  in Gestione Urbana: “La valutazione a supporto dell’individuazione di linee di sviluppo territoriale nell’area vasta: il piano strategico della provincia tarantina.”

Da allora, dopo una breve esperienza in uno studio di Bari nel campo strutturale, è passato ad occuparsi nuovamente con continuità di pianificazione urbanistica e territoriale in stretta collaborazione con lo studio Dal Sasso.

Svolge, inoltre, il ruolo di C.T.U. presso il Tribunale di Bari per cause civile ed esecuzioni immobiliari.

Ingegneria Civile e Ambientale (sez. A) iscritto presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari – num. iscr. 9744 – data iscr. 13/04/2012


C.T.U. del Tribunale di Bari: num. iscr. 2883 – data iscr. 13/12/2012


Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, nei cantieri temporanei e mobili


I.N.U. (Istituto Nazionale di Urbanistica): Socio aderente – Sezione Puglia

prof. ing. Pasquale Dal Sasso ing. Stefano Dal Sasso ing. Palmarita Oliva [www.consing.it] ing. Giuseppe Orlando ing. Vincenzo de Gennaro

Comune di Bari (Ba)
Comune di Fasano (Br)
Comune di Ginosa (Ta)
Tribunale di Bari